L-1, Tizio, Tolomeo: la storia dell’industrial design in tre pezzi facili

Jacobsen, Sapper, De Lucchi. L-1, Tizio, Tolomeo: tre icone del design in tre lampade da tavolo senza tempo.

  • Jac Jacobsen, lampada da tavolo “L-1”, Luxo, 1937
  • Richar Sapper, lampada da scrivania “Tizio“, Artemide, 1972
  • Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, lampada da tavolo “Tolomeo“, Artemide, 1986

Le chiamano “lampade di design” ma il termine non ha significato perché qualsiasi oggetto di produzione industriale è stato progettato quindi nasce da un’attività di “design” cioè di “progettazione“.
Queste sono semplicemente lampade dal BUON design, ovvero ben progettate; perché assolvono molto bene alla loro funzione (illuminare la scrivania), sono piacevoli da usare e durevoli (i meccanismi si muovono senza opporre resistenza e i materiali sono di buona qualità) e, non ultimo, sono piacevoli da guardare.

Naturalmente c’è un altro aspetto importante nel buon design ed è la facilità della produzione. Sono oggetti industriali quindi prodotti in serie. Non sono oggetti artigianali e questa produzione di massa fa sì che il prezzo, benché alto a causa delle lavorazioni di precisione e dei materiali impiegati, rimanga accessibile.

L-1 – Tizio – Tolomeo: la storia dell’industrial design. Tizio e Tolomeo, inoltre, sono icone della creatività italiana nel mondo.

Qualche link

Ma chi era Tolomeo?

Claudius Ptolemy, noto anche come Tolomeo, è stato un matematico, astrologo e geografo greco vissuto nel II secolo d.C. È considerato uno dei più importanti scienziati dell’antichità ed è conosciuto soprattutto per il suo lavoro sulla geografia e l’astronomia.

Tolomeo è stato uno dei primi a tentare di spiegare il movimento dei pianeti attraverso l’uso di modelli matematici. Ha sviluppato un modello geocentrico, secondo il quale la Terra è al centro dell’universo e tutti gli altri corpi celesti ruotano attorno ad essa. Questo modello è stato poi superato dal modello eliocentrico di Copernico, che posiziona il Sole al centro dell’universo.

L-1 – Tizio – Tolomeo: la storia dell’industrial design