La mappa della Metropolitana di New York//

Massimo Vignelli, Bob Noorda, Unimark International – mappa della metropolitana di New York City, 1972

Mappa della metropolitana di New York City, 1972.
La mappa della metro, la subway, di New York.

La mappa, che non ebbe al tempo grande successo tra i viaggiatori di New York, si ispira a quella disegnata nel 1932 da Henry Beck per la metro di Londra, detta “The Tube”.

Mappa di henry beck per la metro di londra del 1932

Vignelli la chiamò diagramma in quanto era totalmente schematica e non teneva conto della scala e della reale morfologia del territorio.

Diagramma della metro di new york, massimo vignelli

Se la mappa ha avuto alterne fortune come strumento è però diventata un’icona del design ed è entrata nella collezione di design del MoMA di NYC. È stata rivisitata più volte negli anni dallo stesso Vignelli.

Attualmente MTA, la società che gestisce The Underground ha in uso una mappa molto diversa, più fedele alla rappresentazione in scala del territorio.

MTA actual NYC underground map

Massimo Vignelli, nota biografica (da Wikipedia)

Massimo Vignelli (Milano, 10 gennaio 1931 – New York, 27 maggio 2014) è stato un grafico e designer italiano. Nel corso della sua lunghissima carriera, sempre affiancato dalla moglie Lella, Massimo Vignelli si è occupato di svariati rami del design.

La sua produzione spazia dal graphic design (area nella quale sarà più prolifico), al prodotto fino alla progettazione di esibizioni, una linea di vestiti e diverse sedute per marchi importanti come Poltrona Frau, Knoll, Acerbis International, Heller e Poltronova. Vignelli ha curato l’immagine di svariate fra le più importanti aziende al mondo, fra le quali figurano American Airlines (identità progettata nel 1967 e rimasta in uso fino all’inizio del 2013) Benetton, Ford, Knoll, Ducati. A partire dagli anni sessanta, inoltre, è stato uno dei principali artefici del rinnovamento della grafica internazionale, principalmente attraverso la diffusione della metodologia modernista con Unimark International.

Caratteristica del pensiero di Vignelli è il suo motto, “Design is One”. Secondo Vignelli, infatti, la disciplina del design è una soltanto. Ogni settore necessita di competenze specifiche, ma se si è davvero in grado di progettare una cosa, allora si è in grado di progettare qualunque cosa.

Da Wikipedia