Type foundry da seguire//

Da quando il Signor Gutemberg —qui sopra— ha introdotto in Europa la stampa a caratteri mobili (1454) inventata dal cinese Bi Sheng circa 400 anni prima, sono cambiate tante cose.

La tipografia moderna intesa come riproduzione in serie di libri e altri manufatti scritti è nata, ufficialmente, a Magonza in Germania tra il 1448 e il 1454.

Il libro era una Bibbia, la raccolta di favole più famosa del mondo occidentale. È conosciuta come la Bibbia a 42 linee o Bibbia di Gutemberg.

Oggi le fonderie (type foundry, in inglese) distribuiscono caratteri tipografici (attenzione: typefaces non fonts) in formato digitale da usare sul web o su prodotti impaginati digitalmente.

Io ne ho alcune che mi piacciono molto e che visito regolarmente quando cerco ispirazione per lettering e tipografia. Sono società importanti, conosciute in tutto il mondo, che hanno modo di presentare i loro prodotti (typography in action) in maniera eccezionale, e soprattutto sono vere foundry ovvero progettano producono e vendono caratteri tipografici propri.
Voglio condividerle qui:

Qui alcuni siti che rivendono prodotti di altri: