Frank Zappa – Italia 1982

All’inizio degli anni ’80 un altro personaggio stava guadagnando fama mondiale, almeno nel sottobosco del fumetto: Tanino Liberatore.

E infatti Frank Zappa affidò a lui il progetto grafico della copertina del disco “The man from utopia” uscito nel 1983. Sul fronte uno Zappa in veste di Ranxerox, celeberrimo personaggio creato da Stefano Tamburini e Liberatore (con la gentile collaborazione di Andrea Pazienza), e sul retro il retro dello stesso disegno, dove si capisce che si sta guardando Zappa che suona a Palermo, dove ci furono problemi di ordine pubblico.
Tra la folla bombardata dai lacrimogeni si può vedere uno striscione che recita “3 – 1 vaffanculo” (con riferimento alla vittoria dell’Italia contro la Germania Ovest nella finale dei Mondiali di calcio), un papa Woytila benedicente e un uomo (o una donna?) che stringe una copia di “Frigidaire”, la storica rivista che pubblicò le storie di Ranxerox.

Trovo tutto questo bellissimo.

Frank Zappa, l’Italia e i fumetti.
Articoli su Zappa in Italia – Zappit

Ad oggi il docufilm “Summer 82: When Zappa Came to Sicily” è visibile su Netflix.

Bootleg di Simone Lucciola, in riferimento alla tappa napoletana (dove Zappa fu visto mangiare gli spaghetti tagliandoli col coltello)