La Grafica è un Mondo sospeso tra Arte e Tecnica

Grafica o design?

Il design (letteralmente “progetto”) è un processo creativo che utilizza metodi e tecniche per progettare oggetti, ambienti, servizi e sistemi.

Il design può riguardare la progettazione di prodotti industriali, arredamento, grafica, moda, automobili, edifici e molto altro ancora. Il design si concentra sull’aspetto estetico e funzionale di un oggetto o di un ambiente, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente e creare un’estetica attraente. Il design è un’attività multidisciplinare che coinvolge la progettazione, l’ingegneria, l’arte, la psicologia e l’economia.
Le sottodiscipline più importanti nel mondo digitale sono UI/UX – graphic design – web design.

Il graphic designer è il professionista che si occupa di graphic design (letteralmente “progetto grafico” ma anche più semplicemente la “grafica”). Il termine graphic design indica una disciplina che combina arte e tecnologia per creare immagini e elementi visivi per comunicare idee e messaggi attraverso la progettazione di elementi come loghi, immagini, testo, infografiche e layout per stampa e digitali. Il graphic design è utilizzato in molte aree, tra cui la pubblicità, la comunicazione aziendale, la progettazione editoriale e la progettazione di interfacce utente (UI/UX design acronimi di User interface e User experience).

Una infografica, la linea del tempo dei compositori classici

La grafica: estetica e funzione

Una delle arti grafiche più scientifiche è il disegno cartografico, rappresentazione simbolica, approssimata e ridotta del terreno e del territorio —perfetto esempio di equilibrio tra estetica e funzione— i cui manufatti sono le mappe e le carte geografiche.

Lo stesso si può dire dei bellissimi cataloghi botanici e dei bestiari del XIX secolo.

A volte la grafica esplora mondi alternativi o studia la composizione tipografica. A volte usa la bellezza per comunicare, a volte solo la tecnica, ma non è mai fine a sé stessa.


www.marcosalmoiraghi.eu
Qui si parla di UI/UX – graphic design – web design


Sezioni


Chi sono?

Marco Salmoiraghi, monogramma

ma sono anche un appassionato di arte e di mountain bike.
Un “tossico” dell’outdoor, drogato di Natura e di tecnologia, di informazioni e di conoscenza. Un affamato di grandi città da esplorare e di solitari sentieri da percorrere.
Mi accade che, passando un’intera giornata al chiuso, ne paghi il prezzo con diffuso malessere e malumori serali.

Posso aiutarti se cerchi un professionista in

Grafica editoriale – UI/UX – graphic design – web design

Qui trovi il mio catalogo di lavori