Un film che non esiste (ma potrebbe)

Un documentarista americano, il regista cileno Alejandro Jodorowsky, le foto di scena di un prequel (?) del film “Tron” (Disney, 1982 – qualcuno se lo ricorderà) girato prima dell’originale…

Ma soprattutto l’intelligenza artificiale che in questo inizio di 2023 sembra dominare la scena tech come mai prima, con openAI (ChatGPT), Midjourney e altre realtà che ci stanno facendo toccare con mano cosa possono fare questi software che tentano, sempre meno goffamente, di imitare la mente umana.

Frank Pavich è un regista e conosce molto bene Alejandro Jodorowsky perché ha girato un documentario su di lui e su un film vero, mai terminato, che Jodorowsky tentò di girare negli anni ’70: Dune.

Racconta Pavich: “Di recente mi sono stati mostrati alcuni fotogrammi di un film di cui non avevo mai sentito parlare: la versione del 1976 di “Tron” di Alejandro Jodorowsky. I set erano incredibili. Gli attori, a me sconosciuti, sembravano fantastici nei loro ruoli. I costumi e le luci hanno funzionato perfettamente insieme. Le immagini brillavano di una sensibilità stravagante e psichedelica che sembrava distintamente jodorowskiana.

Tuttavia, il signor Jodorowsky, il visionario regista cileno, non ha mai provato a realizzare “Tron”. Non sono nemmeno sicuro che sappia cosa sia “Tron”. E l’originale “Tron” della Disney è stato rilasciato nel 1982. Quindi da quale film degli anni ’70 provenivano queste splendide foto? Chi erano questi attori vestiti di neon? E come ho fatto io, il regista del documentario “Jodorowsky’s Dune”, dopo aver trascorso due anni e mezzo a intervistare e lavorare con Alejandro per raccontare la storia del suo famoso film incompiuto, a non saperlo?

Ecco, la risposta è che queste foto di scena, davvero sorprendenti, sono state create da un grafico, Johnny Darrell, tramite un’intelligenza artificiale chiamata Midjourney.

L’articolo completo (in inglese) è sul New York Times ed è davvero molto interessante.

https://www.nytimes.com/interactive/2023/01/13/opinion/jodorowsky-dune-ai-tron.html